CTA - i corsi

Il CTA eroga corsi di formazione professionale riconosciuti dalla Provincia di Pisa su Profilo Professionale della Regione Toscana.

Le materie insegnate permettono all’allievo di acquisire una formazione completa e di alto livello sia per chi vuole lavorare presso un salone sia per chi vuole aprire la propria attività.

La posizione strategica della scuola, a soli 10 minuti a piedi dalla stazione, permette di accogliere studenti provenienti da tutta la Toscana.

L’agenzia eroga corsi di formazione per ragazzi e ragazze che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, con attestato riconosciuto a livello europeo.

Grazie alla sua ventennale esperienza il CTA organizza oltre ai corsi di qualifica anche  corsi di aggiornamento per titolari di saloni.

 

Corsi di formazione (biennio)

Corso di qualificazione di base per acconciatore (addetto)

Corso della durata di 1200 ore (600 annuali)rivolto ad adulti maggiorenni che abbiano assolto l'obbligo di istruzione. E' previsto uno stage di 400 ore.

Corso di Acconciatore (addetto) - Percorso di specializzazione abilitante all'esercizio in forma autonoma della professione di acconciatore.
Il corso della durata di 600 ore è rivolto a coloro che sono in possesso della qualifica di Acconciatore.
Percorso di specializzazione di approfondimento e perfezionamento dei contenuti formativi sviluppati nel biennio che mira alla conoscenza tecnica ed organizzativa per l'esercizio della professione in forma imprenditoriale.
E' previsto uno stage di 208 ore.

Corso di Acconciatore (addetto)- Percorso abilitante all'esercizio in forma autonoma della professione di Acconciatore (art.3, co.1, let.b) L.174/05
Il corso della durata di 150 ore è rivolto a coloro che sono in possesso della maggiore età con esperienza lavorativa qualificata presso un'impresa di acconciatore: triennale nell'arco di 5 anni o annuale nell'arco di 1 anno preceduta da un rapporto di apprendistato.Il precorso è volto a formare il profilo professionale dell'acconciatore assicurando l'integrazione tra le conoscenze pratiche acquisite e la formazione per l'esercizio della professione in forma imprenditoriale.

Corso di Acconciatore (Addetto) - Percorso di riqualificazione abilitante all'esercizio in forma autonoma professionale acconciatore (art.6, co.5 e 6 L. 174/05)
Il corso della durata di 100 ore è rivolto a coloro che sono in possesso di una specifica qualifica di Barbiere o di un'esperienza lavorativa qualificata in qualità di dipendente - coadiuvante familiare  - socio partecipante presso un'impresa di barbiere della durata non inferiore ai 3 anni.
Il percorso ha l'obiettivo di formare il profilo professionale dell'acconciatore assicurando l'integrazione fra le conoscenze pratiche acquisite e la formazione per l'esercizio della professione in forma imprenditoriale.

Docenti e materiali:
L'agenzia formativa si avvale di personale qualificato e costantemente aggiornato nonchè sottoposto a valutazione periodica. A ciascun allievo viene fornita in dotazione dal CTA una borsa per le attrezzature, uno spolverino per i mesi invernali ed una T-shirt per i mesi estivi; l'allievo dovrà provvedere all'attrezzatura di base indicata per lo svolgimento delle lezioni. Durante il biennio agli allievi vengono inoltre fornite le dispense relative ai moduli teorici e il materiale di consumo necessario per lo svolgimento delle lezioni pratiche come shampoo, balsamo, decolorante e tutto ciò necessario per le manifestazioni annuali.

 


Richiedi maggiori informazioni


Documenti necessari per l'iscrizione
  1. Domanda d'iscrizione su modulo fornito dalla segreteria della scuola o scaricabile dal sito. Per i minorenni la domanda deve essere controfirmata da chi esercita la patria potestà con  allegata copia del documento d'identità;
  2. Contratto formativo firmato dall'alunno o se minorenne dal genitore o da chi esercita la patria potestà;
  3. Per i minorenni attestazione dell'assolvimento dell'obbligo scolastico;
  4. Per gli stranieri copia del permesso di soggiorno;
  5. Copia documento d' Identità;
  6. Copia tessera sanitaria;
  7. Certificato di sana e robusta costituzione;
  8. n. 1 Foto tessera.

La domanda di iscrizione deve essere consegnata a mano presso il CTA dal martedì al giovedì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

ULISSE srl - INFORMATIVA PRIVACY